Il Centro Interculturale Italo-Cinese Ferrara persegue l’obiettivo di fare da ponte tra la comunità cinese e la cittadinanza ferrarese. Sono tanti i motivi che possono portare parte della comunità cinese a non riuscire a vivere la città e le Istituzioni come ne avrebbe diritto, come sono tanti i problemi che portano Ferrara a non riuscire ad avere quel contatto con la cultura e la società cinese che spesso i suoi cittadini richiedono, per passione personale o per esigenza professionale.

Il Centro Interculturale Italo-Cinese Ferrara nasce con l’obiettivo di risolvere questi problemi, fornendo ogni genere di servizio utile alla comunità cinese per vivere a pieno i propri diritti sul territorio ferrarese, e ogni genere di collaborazione con la cittadinanza e il territorio ferrarese per scoprire o coltivare la passione per la cultura e la società dell’Estremo Oriente. Da una parte quindi il Centro fornisce servizi di traduzione, di sbroglio di burocrazia varia, di doposcuola e via dicendo, dall’altra organizza gite, proiezioni cinematografiche, conferenze, corsi di lingua, cultura, arte, tradizione.

Se un cinese ha bisogno di un connazionale che lo introduca a tematiche ferraresi, e se c’è un ferrarese che ha bisogno di un concittadino che lo introduca a tematiche cinesi, il Centro Interculturale Italo-Cinese Ferrara fornisce i mezzi – materiali e umani – per favorire questo tipo di incontro.