In cinese il cognome precede sempre il nome. Inoltre, il nome e il cognome sono tutt’uno, e forniscono quello che da noi viene usato comunemente come nome. In questo sito adottiamo la convenzione di scrivere il nome in minuscolo grassetto, il COGNOME in maiuscolo normale.


JIN Cai

[email protected]
Presidente onorario

Nato a Wenzhou, Zhejiang, residente a Ferrara. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Alma Mater di Bologna. Appassionato studioso di diritto dei paesi asiatici, si occupa di difesa dei diritti umani e di attività di associazionismo socio-culturale. Ha conseguito la cittadinanza italiana, lui dice: “per il mio forte sentirmi legato all’Italia, paese di adozione”. È Cultore della Materia presso L’Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza.


WU Qifa
启发
[email protected]
Presidente
Tesoriere

Nato nello Henan, residente a Ferrara. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della Lingua e Cultura Cinese, è stato docente nello Henan prima di trasferirsi in Italia. Si interessa di notizie di attualità cinesi ed è appassionato di letteratura cinese.


SHANG Huijuan
会娟
[email protected]
Responsabile Esteri

Nata nello Henan, residente a Ferrara. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della lingua e cultura cinese, tiene corsi per bambine e bambini. Si interessa di cucina cinese e italiana.


Stefano DROGHETTI
[email protected]
Segretario
Responsabile Media e Comunicazioni
Vice Presidente

Laureato in Informatica, ferrarese, si occupa da sempre di diritti civili, immigrazione, metodo scientifico, divulgazione, musica e cinema, produzione musicale e video. Lavora presso l’Università degli Studi di Ferrara. Collabora con il Ferrara Linux User Group ed è l’autore di video, audio e guide che rilascia liberamente per usi non commerciali sulla sua Home Page. È inoltre speaker e autore presso la web radio ferrarese Web Radio Giardino.


CHEN Luoluo
珞珞
[email protected]
Responsabile Interni

È nata in Cina nella provincia dello Zhejiang, da cui proviene la maggior parte dei cinesi residenti in Italia. È sempre stata incuriosita dalle culture diverse e distanti dalle proprie, anche se poi, dice: “capisco che non sono così distanti”. Le piace raccontare, far conoscere alle persone le culture che conosce, narrarle dal suo punto di vista e raccogliere le testimonianze dalle altre persone. È appassionata di cucina e le piace fare esperimenti combinando diversi ingredienti di diverse provenienze, mettendoli in un unico piatto.
È laureata in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha lavorato e lavora come interprete e traduttrice tra cinese e italiano, e come insegnante di cinese presso privati e numerose scuole anche parificate.