Il software di messaggistica istantanea e di social networking più usato in Cina e dai cinesi all’estero è senza dubbio WeChat. WeChat è un software estremamente potente, che annovera da sempre tutte le funzioni che altri software dello stesso tipo non hanno o hanno aggiunto negli anni copiando da WeChat, e che viene prodotto dall’enorme ditta Tencent, con sede a ShenZhen, la stessa ditta che produce l’altro software più usato in Cina: QQ. “WeChat” è il nome occidentale, che conosciamo noi in Italia, ma i cinesi lo conoscono con il nome di Wēixìn: 微信. Se avete amici cinesi e volete comunicare con loro, dovete installare WeChat: non ci sono altre alternative 🙂
I cinesi non usano Wechat per motivi nazionalisti, in realtà, ma fondamentalmente per due ragioni: 1) WeChat è obiettivamente un software col quale si può fare tutto (social network, messaggistica istantanea, video e audio chat, web chat, ricerca persone, walkie talkie, messaggi audio e video, conoscere contatti con vari metodi come “scuoti il telefono” o “bottiglia alla deriva”, emoticons, videoconferenza, eccetera), tutto assolutamente gratis, e 2) quasi tutti gli altri software simili in Cina subiscono forti restrizioni da parte della censura, e quindi senza una VPN a pagamento non sono molto facilmente accessibili in territorio cinese.

La sezione “social network” di WeChat si chiama “Momenti” e differisce profondamente da Facebook in quanto non esiste la possibilità di pubblicare un messaggio senza restrizioni di privacy: il minimo della privacy è che il messaggio sia visibile a tutti i propri amici. Se un nostro amico pubblica un messaggio o una foto, sarà visibile anche a noi, ma se un amico del nostro amico commenta il messaggio o la foto, noi non vedremo quel commento, se l’amico del nostro amico non è tra i nostri contatti. Ci sono altri software che i cinesi usano come piattaforme davvero pubbliche, il più usato è WeiBo, l’equivalente cinese di Twitter.

Un’altra restrizione è che “Momenti” permette soprattutto la condivisione di foto. Corredate da commento, ma sostanzialmente solo di foto e brevissimi video chiamati “Sight” o “Viste”. In realtà è possibile anche condividere singoli commenti di testo e, come su FaceBook, anche di siti e pagine di siti. È solo un po’ complicato, evidentemente perché in fase di test, soprattutto nella versione Android di WeChat. Ma un modo c’è, e ora lo vediamo.

Prima di tutto aprite il browser e soffermatevi sulla pagina che volete condividere. Toccare lo schermo sull’indirizzo della pagina, tenendo premuto (qui sotto, dove vedete la sottolineatura in rosso).

Vi apparirà un menu da cui dovete scegliere “Copia Indirizzo”:

A questo punto uscite pure e aprite WeChat. Premete su “Trasferimento file”:

N.B.: Se non avete “Trasferimento File” potete aprire una chat con qualcuno a caso e fare la stessa cosa. Per far apparire “Trasferimento File” dovete aver aperto almeno una volta una WebChat. Per farlo:- aprite il computer o il laptop di casa o un tablet o un altro smartphone a questo indirizzo: https://web.wechat.com/?lang=en_US

– sul vostro wechat personale, andate sul “+” in alto a destra e selezionate “Scansione QRcode”

– col telefono inquadrate il QRcode che c’è sul computer, sentirete un bip e sul telefono apparirà una richiesta di conferma

– confermate e avrete la chat “proiettata” sul computer

– “Trasferimento File” apparirà.

Tenete premuto dove vedete il punto rosso qui sotto:

Vi apparirà “Incolla”. Premetelo.

Vi apparirà l’indirizzo della pagina che volete condividere. Premete su “Invia”:

A questo punto toccate il link, in questo modo aprirete il sito dentro Wechat:

Vedrete il sito apparire dentro WeChat, e in alto noterete un’icona con tre puntini. Toccatela:

A questo punto vi apparirà un piccolo menu da cui sceglierete “Condividi su Momenti”:

È fatta. Potete ora aggiungere anche del testo come commento al sito, e quindi premete “Invia”.

Se volete poi potete tornare su “Trasferimento File” e tenere premuto il messaggio finché non appare un menu da cui potete scegliere “Elimina”, tanto questo messaggio vi è servito solo come “ponte” per condividere il sito.

Speriamo che questa guida vi possa essere stata utile. Fatecelo sapere, se volete e… buona condivisione su WeChat!